La Val di Rhêmes si snoda ai piedi del suggestivo massiccio della Granta Parey (3.387 m), che domina il paesaggio circostante con il suo profilo inconfondibile.
Al centro della valle, in una conca soleggiata, circondata da pascoli e boschi, si trova Rhêmes-Notre-Dame (1.723 m s.l.m.), una piccola ed incantevole stazione turistica alpina dall’atmosfera rustica ed accogliente, dotata di alberghi e ristoranti capaci di offrire una calda accoglienza e di strutture sportive moderne ed efficienti che permettono di praticare le più svariate attività.
Trascorrere una vacanza a Rhêmes-Notre-Dame e nella sua vallata significa quindi vivere un periodo di totale relax, con un ritmo di vita sano e naturale, e soprattutto essere sempre a contatto con il mondo suggestivo e ancora puro dell’alta montagna.
Il Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Rhêmes-Notre-Dame racconta ai suoi ospiti un’avvincente storia: quella del gipeto, il più grande avvoltoio europeo, tornato a volare nei cieli del Parco Nazionale Gran Paradiso. La visita ripercorre in chiave cronologica tutte le tappe di questa storia: la drammatica estinzione, i piccoli passi verso l’emozionante ritorno e l’auspicato lieto fine, con la presenza ormai stabile, nei cieli dell’area protetta, di questo particolare rapace. Il Centro di Rhêmes-Notre-Dame offre inoltre la possibilità di esaminare un “ossario”, un dettagliato modello di volo planato, e altri elementi utili a far conoscere tutta l’avifauna presente nei territori del Parco.
Il lago del Pellaud, circondato da larici ed abeti, è una delle aree più suggestive della Val di Rhêmes.
Con il suo ambiente intatto e i suoi splendidi scenari naturali la Val di Rhêmes è un vero paradiso per tutti gli amanti dell’escursionismo, che hanno qui a disposizione una vasta scelta di itinerari adatti ad ogni esigenza, dalla passeggiata distensiva nel fondovalle, fino al percorso più impegnativo in alta quota. Il territorio offre la possibilità di effettuare escursioni adatte anche ai bambini, che possono raggiungere ad esempio il Rifugio Benevolo ammirando il paesaggio e la flora alpina. Una vacanza a Rhêmes permette ai bambini di riposare e di divertirsi respirando salutare aria di montagna, osservando gli animali (camosci, stambecchi, marmotte, gipeti…) del Parco Nazionale Gran Paradiso e gustando la cucina tipica valdostana.
Durante la stagione invernale, Rhêmes-Notre-Dame offre allo sciatore un ambiente tranquillo e mai affollato, con l’atmosfera intima e rilassante di una piccola stazione sciistica alpina.
Nel comune sono dislocati alcuni parco giochi per i più piccoli, uno snow park per imparare a sciare e giocare con slitte e gommoni, un’area picnic per pranzare al sole. Una falesia per l’arrampicata sportiva, un campo da calcio, da tennis e da pallavolo sono a disposizione per l’attività sportiva.